Bottega Bianchin, tutto cominciò in un antico forno a legna nel lontano 1955.

Bottega Bianchin è sinonimo di bontà e qualità fin dal secolo scorso. Una tradizione di famiglia che sfida l’omologarsi del gusto con nuovi stimoli olfattivi e consistenze. Un forno di tradizione artigianale, dove l’esperta manualità dei maestri panettieri incontra sperimentazione. Una fucina di idee e sapori che si tingono di storia e tradizione.

 

Bottega Bianchin - L'arte della Panificazione

 

Tutto comincia nell’autunno del 1955, quando Alfredo e Augusta intraprendono con entusiasmo e dedizione il mestiere di fornaio a Fonte, piccolo comune in provincia di Treviso. Con gli anni, l’attività cresce e la panificazione diventa il business di famiglia, coinvolgendo attivamente i figli. Nel 1986, la svolta: viene riaperto l’antico “Forno a legna di Asolo”. La qualità e la genuinità delle produzioni ha un eco straordinario nelle valli asolane e seguono presto altri punti vendita sul territorio. Il successo crescente fa nascere l’esigenza di una maggiore capacità produttiva e nel 2004 l’attività viene trasferita nello stabilimento di Paderno del Grappa, un’area complessiva di 900 mq, dove un enorme forno produce ancora oggi il pane cotto a legna, come da antica tradizione.

 

Bottega Bianchin - La Gamma Prodotti

 

Con la capacità produttiva, cresce anche la gamma dei prodotti: la sede di Paderno si dota di un’Area Ricerca & Sviluppo, Addestramento e Formazione, dove vengono studiate nuove ricette ed effettuate continue ricerche nel campo delle intolleranze.

 

"Prodotti da forno genuini realizzati con passione nel rispetto delle tradizioni."

 

Il successo di Bottega Bianchin è un mix di fattori: alta qualità delle materie prime, rispetto della tradizione, vasta gamma di prodotti in risposta alle esigenze del mercato e tanto, tantissimo impegno quotidiano da parte di tutta la famiglia. La volontà è quella di rimanere legati al territorio proponendo prodotti innovativi, che sappiano reinterpretare la tradizione come il ”classico” panettone rivisitato. Un esempio del livello di eccellenza e innovazione raggiunta negli ultimi anni. L’uvetta incontra la grappa, la farina si lega alle uova. La lievitazione lunga regala una pasta morbida. 


La risposta di Bottega Bianchin é solo una: Panettone del Grappa. Il panettone del Grappa è simbolo dell’eccellenza veneta, cantore di un racconto, pittore di luoghi in cui si è consumata la storia d’Italia. Un prodotto eccellente, con tanto da raccontare.

 

 


Un racconto che inizia sulle cime innevate del Veneto, lassù, sul Monte Grappa, il massiccio che silente ha dominato la regione. “Monte Grappa tu sei la mia patria” cantano gli Alpini. Ed è qui che nasce l’idea: creare un prodotto intriso di tradizione, che si schiuda in un cuore inebriante. Il sapore forte della grappa si lega allo zucchero attraverso una pasta morbida interrotta dalla texture dell’uvetta. L’uvetta rimane a bagno nella grappa per quattro giorni. 

Bottega Bianchin - Veneto food awards 2023 premiazione

Il profumo forte del distillato sposa la dolcezza della frutta secca, dando vita a un prodotto unico, dal gusto raffinato. La lievitazione è particolarmente lunga è necessario aspettare per ottenere il meglio. Come un frutto, matura il panettone del Grappa: morbido, inebriante ed estremamente profumato. Un regalo curioso per chi decide di sorprendere. Un dono particolare per chi ha voglia di stupire. Una ricetta nuova che, come tutta la linea di prodotti da forno ,Bottega Bianchin propone come risultato della costante ricerca. 

 

Torna al blog

Prodotti in primo piano

1 su 3